La necessità della Scuola


Non basta sapere a memoria le sacre scritture e aver compreso la struttura sottile dei meccanismi dell’essere umano per essere un Istruttore, come non basta aver vissuto sulla propria pelle stati Sublimi dell’Essere e aver provato più volte picchi di Illuminazione per essere un Maestro.

L’uomo Risvegliato sa che questi due aspetti – l’esperienza e la conoscenza nozionistica – devono necessariamente essere equilibrati e corroborati da lunga esperienza vissuta di giorno in giorno. La Saggezza e la Praticità, applicate all’insistente Osservazione e allineate al Cuore, donano all’uomo l’umiltà di Vedere, contemporaneamente, la sua pochezza e la sua incontestabile Forza.

Proprio per aiutare l’essere umano in questo passaggio, e per non farlo cadere in tentazione – quella di perdere di vista la Retta Via –, è precipitata sulla Terra la necessità della “Scuola”.

Non stiamo parlando di una scuola convenzionale, con indirizzo, voti e orari, ma della Scuola dell’Essere, che non ha nome né origine, ma può essere riconosciuta solo individualmente dall’intensità Cardiaca (non emozionale) che si sperimenta quando si entra in contatto con un Suo membro o uno dei Suoi molteplici strumenti.

Questa Scuola è indispensabile al fine di unire la nozione con la pratica e l’Essere, e l’esperienza con la conoscenza tecnica e l’Essere.

Tutte le grandi personalità, compresi i grandi Maestri, hanno sempre ricercato e frequentato la Scuola, nessuno escluso:

  • L’indiano Srinivasa Ramanujan, ha dovuto studiare all’Università di Cambridge per influenzare la matematica mondiale. Altrimenti sarebbe rimasto un giovane intuitivo poco pratico e sconosciuto.
  • Nikola Tesla, inventore, fisico e ingegnere elettrico, per quanto fosse un genio sin da piccolissimo, se non avesse frequentato e concluso gli studi della scuola ordinaria, non sarebbe mai riuscito a donare all’umanità i suoi 280 brevetti che hanno influenzato la fisica e l’elettrotecnica mondiale.

  • Platone, filosofo greco antico, se non avesse riconosciuto Socrate come suo Maestro, non avrebbe mai posto le basi, insieme al suo maestro e al suo allievo Aristotele, del pensiero filosofico occidentale.
  • Gesù di Nazareth, ha passato praticamente tutta la vita alla ricerca dell’Istruzione che potesse esserGli più idonea per adempiere al Suo compito. Ha frequentato, tra le altre, la scuola Essena in cui gli sono stati impartiti molti Insegnamenti e senza essi, molte guarigioni – unzione degli infermi ed esorcismo – e molte delle cerimonie cristiane non sarebbero arrivate fino ai giorni nostri.

Dalla matematica alle ricerche scientifiche, dalla filosofia alla spiritualità, tutti i grandi, considerandosi sempre allievi, hanno ricercato un’istruzione che potesse aiutarli in quello che loro sono venuti a compiere come Missione, anche se alcuni di questi potevano benissimo essere considerati Maestri prima della loro formazione …e questo la dice lunga!

“… non dimentichiamo che, per grande che possa essere un maestro, deve imparare ad utilizzare il proprio veicolo fisico, fino a farne uno strumento perfettamente disciplinato. (Wagner, pur ricevendo grandi ispirazioni musicali, fu tuttavia costretto a studiare la musica per poter interpretare la propria ispirazione).”

Luci della Grande Loggia Bianca – Michel Coquet, Edizioni Amrita (Pag. 241-242)

Lo scopo ultimo della Scuola, se degna di questo nome, è di essere uno strumento utile per allineare sempre più la personalità con l’Anima, per concretizzare e manifestare qui la Sua Missione.

Per accettare però la Scuola come strumento indispensabile, serve profonda umiltà nel riconoscere che ogni individuo può fare molto da sé e arrivare lontano, ma gli servirà sempre l’aiuto di qualcuno che gli insegni ciò che non può (o non riesce) a imparare da solo.

Si potrebbe contestare dicendo che l’istruttore, il Maestro, è all’interno di noi e che nessuno là fuori può insegnarci nulla …facciamo chiarezza:

Se non riesco a riconoscere e seguire le istruzioni di un istruttore esterno, che ne sa più di me, come posso riconoscere e seguire la Voce del Cuore (il Maestro interiore) che è dentro di me? E se fatico a riconoscere e seguire le istruzioni dettate dal Cuore, come posso essere uno strumento utilizzabile dall’Assoluto (l’Unico Vero Maestro)?

Meditateci sopra.

L’esterno è interno e se questo lo sentite come verità, non c’è modo di sbagliare Scuola.

Il lavoro su di sé è lo strumento più veloce per la realizzazione ultima, ma se non so ballare devo iscrivermi in una scuola di ballo.

In questa scuola mi insegneranno ad utilizzare il corpo in modi che prima non avrei mai potuto immaginare (consciamente), ma che in realtà sapevo già fare (inconsciamente).

Senza questo apprendimento però, il ballo sarebbe rimasto per me sconosciuto e non avrei potuto far conoscere al mondo il Moonwalk – direbbe Michael Jackson!

I Corsi di Risveglio si collocano non alla base, ma al traguardo di una vita di introspezione, di prove per migliorare e di risposte già certe. Una volta raggiunti questi risultati, quando si hanno molte certezze e i dubbi fondamentali emergono, se si vuole fare un ulteriore passo dopo l’ultimo gradino, allora, con i corsi, si dà inizio ad un Lavoro di Risveglio molto particolare e ci si accosta ad un panorama totalmente Nuovo.

Da questo punto di vista, i Corsi proposti, rappresentano le fondamenta per un sano e ardente Lavoro su di sé, basato su ciò che prima poteva sembrare inconsistente, cioè l’Osservazione e la Presenza nel Qui-e-Ora, e ciò che poteva risultare incomprensibile e infattibile, ovvero l’Amare i propri nemici e l’Apertura del Cuore.

(Per maggiori informazioni sui corsi e per sapere in che città vengono proposti e da chi, si consiglia di visitare il sito del Gruppo Crisopea e andare nella sezione “Attività”, accessibile da questo link: http://www.gruppocrisopea.it/corsi-di-risveglio.html

Fabio Iacontino propone i Corsi di Risveglio di primo e di secondo anno nelle seguenti città:

Milano, Aosta, Lecco e Genova.)

Verrà un giorno in cui questo mezzo – i corsi, non la Scuola – diverrà obsoleto poiché tutti i bambini del mondo, grazie al Lavoro di Risveglio compiuto nella vita dai genitori, nasceranno già con tutta l’esperienza della Presenza e con il Cuore già aperto, riconoscendo le differenze tra personalità e anima, tra amore puro ed emozione e utilizzeranno il giusto discernimento non giudicando mai.

Tutti i veri istruttori ne sono consapevoli e stanno lavorando per la venuta di questo giorno, ma non è ancora questo il tempo.

Fabio Iacontino


ISCRIZIONE ALLA MAILING LIST

http://eepurl.com/dg0cUX

Oppure:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

* indicates required

View previous campaigns.

Intelligentia Solis utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere tutti i modi in cui vorreste essere aggiornati:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o puoi contattandoci all’indirizzo [email protected] Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


 VIDEO-CORSO SULL’AUTOSTIMA 
Centro di Gravità Permanente, CGP

Con Paola Costa, Daniela Castellani, Krizia Addis,
Fabio Iacontino, Andrea Zurlini e Devid Venara

A SOLI 47€ + Iva (meno di 55€)

ACCEDI AL CORSO



 

APPUNTAMENTI

 

CHIUDUNO

 

Conferenza serale alla Fiera del Benessere
Anime in Fiera – Festival Del Benessere

◦ IL RISVEGLIO ◦
e i princìpi del lavoro su di sé

 SABATO 14 SETTEMBRE 2019, dalle 20:30 alle 22:00 
Presso il PALASETTEMBRE DI CHIUDUNO
Via martiri della Libertà 2/a, Chiuduno (BG)

Proposto dall’ Associazione Anime e Nuvole

 

➠ Per info: [email protected] 
347 5444348 – 349 1593258

Evento FB: Link

 


CESENATICO

Intervento al Convegno di Cesenatico

“Parole di Luce”

Presso il Grand Hotel
8 – 9 – 10 Novembre 2019

Evento FB: Link

 


 

Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito del Gruppo Crisopea (qui) o di seguire gli eventi e i post delle pagine Intelligentia Solis e del Gruppo Crisopea su Facebook.
Precedente LE GUIDE SUL SENTIERO Successivo Creare un Mondo Nuovo