Cronache della COMUNITÀ DEL FUTURO

 

 

La Comunità del Futuro ha lo scopo di radunare e far lavorare insieme le persone che hanno scelto coscientemente di svolgere un puro e sincero Lavoro su di sé, Cooperando al fine di creare ciò che gli uomini e le donne del domani daranno per scontato: un Nuovo Mondo e una Nuova Società composta da Uomini di Buona Volontà Mondiale.

 

Il Cuore pulsante della Comunità è la costruzione della Coscienza Individuale (l’IO Centrale: l’Anima) che porta a gettare le basi per la costruzione della Coscienza di Gruppo, una Super-Coscienza che non è il mero risultato della somma dei membri ma un saldo collegamento immortale che vivifica ed esalta le Qualità di ogni membro che la compone, ammirandone le differenze, pur essendo una Coscienza Unitaria.

 

È partito tutto da un seminario: Comunità Essere Comunità prima di costituirla; avvenuto il 6 giugno 2020. L’idea era quella di creare un incontro in cui approfondire il tema delle Comunità per “non essere tratti in inganno” e per comprenderne le diversità dal punto di vista evolutivo.

 

Da lì è iniziata una spirale ascendente che tutt’ora continua, in tutta la Sua Bellezza!

Si sono creati spontaneamente dei gruppi di persone, che svolgono regolarmente un Lavoro su di sé (alcuni erano gruppi già esistenti, altri totalmente nuovi), in cui ci si incontrava per parlare di come costruire la Comunità del Futuro, supervisionati da un Referente.

Erano pochi gruppi, allora, ma erano molto affiatati …così tanto affiatati e desiderosi di creare “qualcosa di importante e duraturo” che hanno costretto me e gli organizzatori dell’evento a creare delle linee guida per poter gestire al meglio gli incontri e direzionare gli intenti del gruppo.

 

Da questa necessità sono nati gli 11 Principi Fondamentali ai quali tutt’ora ci atteniamo, Principi che emergono dalla voglia di Lavorare su di sé, in gruppo, ma che sono stati estrapolati direttamente dalle chiare indicazioni date dal Maestro Morya, all’interno di alcuni libri della collana chiamata “Agni Yoga”.

 

Abbiamo creato un gruppo Facebook per mettere in contatto i gruppi e le persone di tutta Italia che avevano frequentato il seminario, in modo da favorire un primo contatto tra quei gruppi che erano molto distanti, e abbiamo iniziato a condividere le nostre competenze e a scambiarci le esperienze riguardo alle comunità.

 

Alcuni gruppi hanno deciso di visitare e conoscere personalmente le comunità limitrofe per comprendere quali erano state le loro difficoltà e quali soluzioni queste realtà avevano trovato a tali difficoltà (se presenti).

Questo ha permesso un arricchimento generale, poiché alcune comunità avevano esperienze decennali e in modo da avere un punto di vista competente da chi è passato, prima di noi, su questa “Via”.

 

Il 12 settembre 2020, viste le continue richieste di persone che volevano entrare a far parte del Progetto, abbiamo deciso di rifare il seminario “Comunità”, per dare modo ai nuovi membri di allinearsi ai Gruppi Locali già esistenti nelle varie regioni …o di crearne di nuovi!

Vista la grande affluenza di persone nuove, avvenuto dopo il seminario, ad inizio ottobre 2020 abbiamo creato la prima Riunione Nazionale della Comunità, in cui erano presenti persone provenienti da tutta Italia, così da creare un primo contatto saldo tra tutti i componenti del Progetto.

 

Constatato che la Comunità stava crescendo e visto che le persone di tutti i Gruppi Locali erano sempre più disposte a lavorare insieme, è stata in quell’occasione che si è resa necessaria la costituzione di un primo Organigramma del Macro Gruppo (tutta La Comunità del Futuro), in cui è stata sancita l’esistenza dei Coordinatori dei Responsabili Talenti, in modo da gestire al meglio tutta la Ricchezza delle Virtù Animiche presenti in ogni Collaboratore del Progetto.

In quella stessa occasione, dato che il gruppo presente ha creato spontaneamente una busta con delle offerte (non dovute né richieste), abbiamo pensato di fare un “dispetto” a tutti coloro che avevano contribuito, creando la Cassa Nazionale della Comunità del Futuro. Volevano dare un’offerta a noi, come persone, invece l’hanno data all’intero Progetto!

 

A gennaio 2021, oltre a riproporre il seminario “Comunità” per via del grande numero di persone che voleva unirsi al Progetto, gli informatici della Comunità del Futuro hanno creato il sito: www.lacomunitadelfuturo.it

Il sito è stato pensato per dare un’idea generale della Comunità, così che chi desidera unirsi al Progetto possa consultarlo prima di scegliere se frequentare il seminario o meno.

 

Ma, dulcis in fundo, il Gruppo Talenti Informatici ha inaspettatamente creato anche un Social della Comunità interamente dedicato a noi!

 

Eravamo poco più di 200 persone attive in tutta Italia, che Cooperavano regolarmente, e nel frattempo ci sono stati vari cambi di Referenti e Responsabili Talenti, con anche il subentro di nuovi Referenti e la creazione di nuovi Gruppi Locali.

 

Ad aprile 2021 gli Istruttori dei Corsi di Risveglio hanno dato il loro contributo per quanto riguardava gli 11 Principi Fondamentali, contribuendo alla correzione degli errori presenti nel file dei Principi e formulando frasi più comprensibili.

Sempre ad aprile è stato creato il Consiglio Direttivo Nazionale della Comunità del Futuro, in modo da supervisionare la direzione del Progetto e osservare il generale andamento della Comunità.

 

A giugno 2021 è nata a Torino la prima Sede del Progetto Comunità, un luogo in cui principalmente vengono svolte attività inerenti al Risveglio e a tutte le varie attività legate agli scopi principali di Comunità. Vedendo che l’interesse per entrare a far parte del Progetto, allora, coinvolgeva più di 400 nuove persone, a fine giugno 2021 abbiamo deciso di fare il quarto seminario “Comunità” all’interno della Sua prima sede.

 

Da quel momento in poi, alcuni Referenti dei Gruppi Locali hanno sentito l’esigenza di creare altre sedi in cui riunirsi e Lavorare Attivamente alla costruzione della Comunità del Futuro, prima interiormente e poi esteriormente.

E così è stato! (Al momento le sedi presenti in tutta Italia sono ben 4!)

 

Visto il subentro di tantissimi nuovi, il Progetto ha richiesto una grande introspezione, per Sua Cura e per consolidare i Ruoli.

Per via di questa “raffinazione”, abbiamo posticipato l’ingresso di nuove persone a data da definirsi, poiché il Lavoro di ri-consolidamento dei Ruoli e dell’organizzazione interna richiedeva tutte le nostre forze.

 

Ma ora siamo di nuovo pronti!

 

Il quinto seminario, unica “porta” che permette di accedere al Macro Gruppo di Cooperazione del Progetto, sarà DOMENICA 1° MAGGIO 2022, dalle 10:00 alle 18:30 c.a., e si terrà dal vivo a Milano (ultimi posti disponibili) o all’interno dei Gruppi Locali, dislocati in tutta Italia.

Per l’iscrizione basta compilare il form presente al fondo di questa pagina: www.lacomunitadelfuturo.it/il-seminario/

 

Essendo un seminario divulgativo, è possibile partecipare senza “impegno” per conoscere da vicino il Progetto e le persone che lo compongono.

In questa occasione potrete Sentire se la Comunità del Futuro è già presente all’interno del vostro Cuore oppure no.

 

I componenti della Comunità non si aspettano nulla dal Progetto, ma ne fanno parte proprio per dare il loro importantissimo supporto e vedere come possono servirlo al meglio, grazie al Lavoro su di sé, al Lavoro Attivo e alla preziosissima Cooperazione di Gruppo.

 

Per creare il Nuovo bisogna ESSERE il Nuovo.

Dunque, serve ESSERE Comunità prima di costituirla.

 

Un forte abbraccio!

Fabio Iacontino – Intelligentia Solis

 

◦ ◦ ◦ ꧁꧂ ◦ ◦ ◦


Qui tutti i canali dove mi potete trovare:


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti

* campi obbligatori

View previous campaigns.

Intelligentia Solis utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni e-mail che ricevi da noi o puoi contattandoci all’indirizzo [email protected] Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.



 VIDEO-CORSO SULL’AUTOSTIMA 
Centro di Gravità Permanente, CGP

Con Paola Costa, Daniela Castellani, Krizia Addis,
Fabio Iacontino, Andrea Zurlini e Devid Venara

ACCEDI AL CORSO


 

Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito dei Corsi di Risveglio (qui) o di seguire gli eventi e i post della pagina Intelligentia Solis su Facebook.

Pubblicato da Fabio Iacontino

Conduce i Corsi di Risveglio in varie città di Italia, oltre che a proporre conferenze e seminari sul tema del Lavoro su di sé, sul Servizio e sui Maestri.

Una risposta a “Cronache della COMUNITÀ DEL FUTURO”

  1. Grazie Fabio per questo riassunto riepilogativo della storia della Comunità. Per quanto mi è stato possibile vedere finora ho percepito un VERO e AUTENTICO intento di lavorare su di sé nelle persone che ho incontrato nel mio gruppo regionale; tale accadimento è personalmente un conseguimento grandioso in quanto finora tutto il lavoro poteva (parlo sempre per me) essere fatto principalmente in modo individuale o di coppia (che è già tantissimo) in quanto Corsi, Seminari, incontri di 1 giorno non hanno mai permesso quel profondo lavoro che può crearsi quando un gruppo coeso intende perseguire gli stessi intenti. In più, in questo caso, abbiamo il grande vantaggio di avere tutti una base di “linguaggio” comune che ci permette di lavorare molto meglio…anzi che ci permette di lavorare, nella mia esperienza quando questa base comune manca il lavoro di gruppo è infattibile. Un grande abbraccio.

I commenti sono chiusi.